denti consumatissimi

    Pubblicato il: 8 Marzo 2010 Aggiornato il: 8 Marzo 2010

    DOMANDA

    salve dottore, ho bisogno di un suo grande aiuto perchè sto avendo troppi problemi con una cosa a cui tengo tantissimo: i denti!
    premetto subito che sono un tipo a cui piace curare i denti…li lavo spesso con dentifici appropriati, faccio molti sciacqui e uso il colluttorio…ma nonostante ciò i miei denti sono sempre DEBOLI, ingialliti, macchiati, mi ghiacciano e si spezzano! In questo momento si sono spezzati 2 molari ke avevo fatto devitalizzare e piombare alcuni mesi fa e non riesco più a mangiare perchè mi fanno troppo male!!! Ma come è possibile che sti denti sono così sensibili? ho solo 24 anni e già sono ridotto malissimo…ma c’è una cura o qualcosa per aggiustarli??? x favore mi aiuti…
    grazie saluti

    RISPOSTA

    gentile lettore,
    in alcuni casi i tessuti duri dei denti sono più “deboli” del normale e più predisposti a danneggiarsi e a sviluppare carie dentale. E’ necessario rivolgersi all’odontoiatra che dovrà consigliare un adatto regime di igiene orale, l’uso di dentifrici e collutori al fluoro e provvederà a riparare i danni con i più adatti materiali da ricostuzione.
    Cordialità

    Silvio Abati

    Silvio Abati

    ESPERTO IN ALITOSI. Professore associato di malattie odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano e vicepresidente dell’Associazione italiana per la ricerca sull’alitosi. In particolare, studia i microbi che provocano l’alito pesante. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi nel 1984 e poi si è specializzato in odontostomatologia. È […]
    Invia una domanda