Denti da latte cariati

    DOMANDA

    Gentile dott. Gatti, mio figlio di 8 anni ha i 4 denti molari molto cariati. Lo abbiamo portato fin dall’inizio dei problemi da vari dentisti ma alcuni hanno ritenuto di non curarlo perchè denti da latte, altri perchè piccolo e poco collaborativo. Adesso purtoppo ha un ascesso sulle gengive e la pediatra gli ha somministrato il “Velamox” 2 compresse al giorno per 6/8 giorni e in caso di dolore la Tachipirina. Mi hanno detto che a Monza c’è un ospedale che potrebbe curarglieli tutti e 4 in una sola volta sotto anestesia. Cosa mi consiglia? E’ convenzionato? Grazie

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,

    In risposta alla sua domanda, posso dirLe che la sedazione cosciente rappresenta una tecnica indubbiamente valida qualora le tecniche di gestione comportamentale non abbiano condotto al raggiungimento di una buona collaborazione del bambino. Inoltre, qualsiasi centro che offra tale servizio, pubblico o privato, risulta adeguato alla risoluzione delle problematiche da Lei enunciate.
    Da quanto riportato, inoltre, sembrerebbe necessario per suo figlio l’inserimento all’interno di un programma di prevenzione, che preveda controlli odontoiatrici ripetuti, motivazione ed istruzione alla corretta igiene orale ed eventualmente l’applicazione di presidi preventivi.

    Cordiali Saluti

    Roberto Gatto

    Roberto Gatto

    SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pedodonzia all’Università degli Studi de L’Aquila. Nato a Roma nel 1956, si è laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove si è anche specializzato in odontostomatologia. È presidente del corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi de L’Aquila.
    Invia una domanda