denti del giudizio – estrazione a 23 anni ?

    DOMANDA

    Buongiorno, le scrivo da Parma, per mia figlia di 23 anni. Dopo una leggere dolia, ed una panoramica fattale effettuare dal suo dentista, quest’ultimo ci ha piuttosto allarmati, in quanto le radici di entrambi i denti sono, cito testualmente, messe molto male. Ha parlato di intervento, da effettuarsi in ospedale.
    Non ci è chiaro il motivo per cui non si possa effettuare ambulatorialmente, né tantomeno la gravità della situazione (era forse la percezione personale del dentista ?). Mia figlia alla sua giovane età ha già subito alcuni interventi importanti, ma non è questo. E’ che non riusciamo a capire nemmeno cosa succede ad aspettare, tenendo la situazione com’è, questo perché la ragazza ha appena iniziato un nuovo lavoro come infermiera, e non se la sente di dover stare a casa.
    Che tipo di intervento è ? delicato? pericoloso ?doloroso ? conseguenze ? degenza ? grazie mille per delucidazioni.
    Sonia

    RISPOSTA

    Gent Signora
    difficile rispondere senza vedere almeno una radiografia e capire a che cosa ci stiamo riferendo.
    In termine generale non sarei preoccupato e non credo si tratti di un caso da trattare in ambiente ospedaliero.
    In ogni caso può andare in visita nel nostro ambulatorio divisionale tutti i pomeriggi dalle 13.30 previa prenotazione CUP o rivolgersi al mio studio privato al 0521/286164-287223.
    Cordiali saluti
    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda