DOMANDA
Gentile dottore,
sono un ragazzo di 26 anni. Per un forte disturbo di ansia generalizzata, diagnosticato post ricovero, assumo citalopram 40 mg , mutabon ansiolitico mattina e sera, quetiapina RP 600 mg e rivotril in gocce 12 mattino e 5 sera. Il mio psichiatra ha aggiunto per sintomi ancora residui, il depakin chrono da 300 mg da assumere una compressa al mattino e una alla sera. Sono passati più di 15 giorni dalla prima assunzione e non noto alcun tipo di beneficio. Le chiedo se, a suo parere, il depakin chrono può essere efficace nei disturbi d’ansia e in quanto tempo può determinare un effetto positivo. La ringrazio in anticipo.
RISPOSTA
- La terapia che sta assumendo fa presumere che lei abbia sofferto di un disturbo più complesso di un disturbo d’ansia. Probabilmente sintomi ansiosi sono residuali rispetto al quadro principale. Temo che sia necessario pazientare ancora per valutare gli effetti della terapia. Comunque si attenga al giudizio del suo psichiatra che conoscendo bene la sua storia clinica è nella condizione migliore per darle una risposta.
Renzo Rizzardo
ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
Invia una domanda