depilazione

    DOMANDA

    Gentile Dott. Motolese,
    Sono una ragazza di 25 anni. Per anni mi sono depilata le braccia con ceretta a freddo con ottimi risultati: lunga durata, pelle liscia, niente arrossamenti, i peli ricrescevano morbidi, fino a quando qualcosa è cambiata. Da circa 3 anni i peli ricrescono incarniti e, siccome non sopporto la sensazione di avere la pelle ruvida quando la sfioro con la mano, provo a “liberarli” con le dita. Ma avendo una pelle molto sensibile, mi arrosso subito e resto con questi punti rossi e piccole crosticine per giorni o settimane.
    Credo che questo problema sia iniziato più o meno nel periodo in cui ho cominciato a fare uso di contraccettivi ormonali (prima Evra e poi NuvaRing).
    Ecco le mie domande:
    1) C’è un rimedio per le mie braccia?
    2) Questo problema potrebbe essere un effetto degli ormoni?
    La ringrazio anticipatamente!
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Cara lettrice, non credo che il cambiamento sia dovuto alla pillola! probabilmente le depilazioni ripetute hanno qualche volta causato irritazione o follicoliti e da allora i meccanismi siano un pò variati. Per cercare di non avere peli “incarniti” è opportuno usare creme a base di essenze (clorofilla) che producono, se massaggiate qualche minuto prima della depilazione, un irrigidimento del pelo che viene poi asportato più radicalmente, anche con lame. a presto