Depilazione laser e vitiligine

    DOMANDA

    Salve Dottoressa Bucci,
    mi chiamo Antonio e sono un ragazzo di 25 anni. Soffro di vitiligine da parecchi anni e le mie macchie “al momento” sono circoscritte sul viso,mani,poche sui gomiti e sulle ginocchia. La contattavo in seguito ad un consulto avuto con una clinica estetetica di Londra poiché sarei interessato ad effettuare una depilazione permanente su tutta la spalla ma vivendo qui in Inghilterra e non essendo cosi padrone della lingua straniera preferivo avere anche una opinione di un dottore che parlasse italiano 🙂 prima di procedere,

    Ho deciso di passare alla depilazione permanente perché ogni volta che mi depilo la spalla con la ceretta ho sempre problemi di infiammazione cutanea e la mia spalla si riempie di bollicine e brufoletti.

    Il personale della clinica dove vorrei effettuare il trattamento laser mi ha detto che é probabile che in seguito al trattamento laser potrebbe esserci la possibilita che mi compaiano delle macchie sulle spalla ( scure o chiare ) e questo vale per tutti i soggetti,tuttavia visto che io soffro di vitiligine e al momento non ci sono macchie sulla mia spalla é bene tener presente che il laser possa scatenarne la crescita.
    Il problema é che loro son molto vani e la metton sul fatto che queste macchie posson comparire a chiunque non citando alcuna percentuale di possibilitå.
    Han consultato per me un dermatologo di londra il quale mi ha visto una foto della mia spalla e mi scritto dicendomi che tocca a me prendere una decisione anche se secondo lui,essendo la vitligine una malattia instabile,le macchie potrebbero comparirmi comunque anche senza laser. Questa dichiarazione mi ha un po lasciato perplesso..

    Il consulto che vorrei da lei é proprio questo: Lei pensa che nella mia situazione, ci sia una alta percentuale di possibilitå che le macchie di vitiligine crescano sulla mia spalla la dove iniziassi il trattamento?

    La ringrazio infinitamente con anticipo per la sua pazienza.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    io credo che la vitiligine possa estendersi in qualunque sede del suo corpo ed in qualsiasi momento della sua vita, indipendentemente dal trattamento di epilazione laser.
    L’epilazione laser può lasciare, anche nelle persone non affette da vitiligine, esiti discromici (normalmente sono macchie bianche postume all’epilazione) che si ripigmentano, ma molto lentamente man mano che ci si espone al sole.

    Cordiali saluti

    Maria Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda