DOMANDA
egr. dr. BOGETTO mi chiamo Ornella, sono di Vicenza ed ho 45 anni soffro di depressione da oltre 20 anni nel corso dei quali ho avuto numerosi ricoveri anche a seguito di tentati suicidi. Un mio conoscente mi ha parlato dell’intervento chirurgico per la stimolazione del nervo vago (VNS)che Lei ed i suo staff effettuate a Torino
Le chiedo gentilmente qual è l’iter per potermi sottoporrea quest’intervento?
I risultati sono soddisfecenti?
Ed in ultimo l’intervento è a carico del SSN.
Grazie per la Sua attenzione attendo fiduciosa una sua risposta
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra Ornella,
l’intervento per la stimolazione del nervo vago necessita di un adeguato approfondimento caso per caso per valutare se è indicato. Dal momento che lei vive a Vicenza, per una valutazione a Torino le propongo qualche giorno di ricovero presso la nostra struttura per gli accertamenti: se decideremo che si può fare, concorderemo un altro successivo ricovero per l’intervento. Naturalmente, dovrà venire spesso a Torino anche dopo per i controlli. Per concordare il tutto può telefonare a Torino allo 0116634848 e chiedere del prof. Maina o del dott. Vitalucci.
Le segnalo però che la Prof.ssa Giulia Perini della Clinica psichiatrica dell’Università di Padova (che lavora all’Ospedale di Conegliano) effettua lo stesso intervento..
Cordiali saluti,
Filippo Bogetto