DEPRESSIONE

    DOMANDA

    Egregio Dottore sono ancora io Simona, la ringrazio per la risposta. Vorrei solo sapere se la circolazione a livello celebrale rallentata dalle ischemia può portare la depressione o se il fatto di non stare bene, di non sentirsi la testa a posto, come dice mio padre può essere un problema celebrale destinato a non migliorare.

    Per ora dopo 1 mese con 1 pastiglia e mezza di sertralina non c’è stato alcun miglioramento.

    Grazie ancora per la sua gentilezza.

    RISPOSTA

    Gentile Simona,

    il non sentirsi bene, “con la testa a posto”, può provocare forti sentimenti di tristezza e desiderio di ritirarsi, che possono portare ad una depressione del tono dell’umore. La circolazione “rallentata” e le ischemie vanno ben valutate dallo specialista neurologo che può tentare di azzardare ipotesi sulla futura funzionalità cerebrale.

    Cordiali saluti,

    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda