depressione?

    Pubblicato il: 26 Aprile 2010 Aggiornato il: 26 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gentile dottoressa
    voglio presentarle un problema del mio fidanzato
    premesso che ha avuto una infanzia difficile con un padre violento,e una madre passiva.Non ha mai avuto una vita facile una separazione una convivenza fallita e attualmente una relazione con me con molti problemi per via dei suoi sbalzi di umore.Ha cambiato diverse posizioni nel suo lavoro per via del suo carattere.Un rapporto con il sesso ossessivo,sempre presente nella sua mente. voglio raccontarle un episodio che mi ha fatto star male.La sua ex moglie gli ha chiesto di occuparsi dei loro tre gatti per un certo periodo lui ha raccontato di averne trovato uno morto e di aver ucciso gli altri due preso da uno sconforto per averne trovato uno morto. Poi lui è svenuto.In seguito ha detto di aver regalato i due gatti.Perchè se non lo ha fatto, ha raccontato una cosa tanto macabra? Per punire la sua ex moglie? Ora lui a me mi ha allontanato per punirmi per farmi star male come dice lui . C’è una patologia? posso aiutarlo?

    RISPOSTA

    Dietro ogni forma di violenza è sempre rintracciabile dolore e maltrattamenti subiti in particolar modo in età infantile.
    Chi procura dolore mette in atto un sadismo che ha alla base il desiderio di verificare fino a che punto l’altro/a continua ad amarlo, una sorta di sfida per avere l’attenzione su di sè.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda