depressione?

    Pubblicato il: 12 Maggio 2013 Aggiornato il: 12 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera,
    ho 36 anni, mamma da quasi 2 di una bimba voluta e cercata ma nata con una malattia genetica! Sono sempre stata una ragazza tranquilla, senza attacchi di panico o fobie ma credo che la gravidanza abbia scatenato in me delle sensazioni che mi fanno soffrire molto. Ho avuto un rapporto un po’ conflittuale con mia madre nell’adolescenza come un po’ tutti credo! Spesso mi è capitato di non vederla x lunghi periodi x’ viaggiavo all’estero d’estate, non ne sentivo la mancanza, ero tranquilla.
    Ma da quando è nata mia figlia, continuo a pensare alla sua morte!!!! Come se la sua nascita avesse aperto a me gli occhi sul ciclo della vita….
    Non voglio che succeda e lo temo molto come evento!!!! Io e lei abbiamo un ottimo rapporto! Mi sveglio di notte piangendo pensando alla sua morte, come un’ossessione, mi distrugge!!!! Mia madre è il mio punto fermo, la mia migliore amica e se penso che un giorno lei non ci sarà + io penso che ne morirei!!! Ho provato a parlarle e lei dice che la morte è inevitabile, che poi si supera come lei ha superato la morte di sua madre, ma io non ci riesco!!!
    Mia sorella non pensa queste cose! Perchè mi succede questo? Pensa che sia depressione post parto dopo quasi 2 anni? Come posso uscirne? Io sto davvero male, complice anche il fatto che sono andata a vivere a 50 km di distanza da lei e quindi la vedo anche molto meno, anche se sono 13 anni che ormai vivo da sola.
    Mi aiuti.

    Grazie mille!

    RISPOSTA

    Se mesce unicamente facendo un percorso di psicoterapia che permetta di rispondere alla realtà fuori dalla proiezione del vissuto inconscio con cui lei la sta vivendo. Non esiste altro modo bisogna ristabilire circuiti cognitivi che ora sono alterati dalle memorie emotive ed esiste un solo modo per farlo. Cerchi un bravo psicoterapeuta e finalmente vivrà l’oggi senza la memoria di ieri trovando pace e serenitÃ