depressione

    DOMANDA

    In seguito a problemi economici, perdita di lavoro e dopo diversi anni di difficoltà sempre legati con il lavoro,mio marito di 51 anni è andato via di casa in maniera assolutamente insolita(scomparendo da un giorno all’altro e tenendo un contatto solo con sms,non solo con me ma anche con la figlia di 14anni con cui è particolarmente legato)dopo 24 anni di vita insieme e felici nonostante i problemie arrivando a chiedere tramite legale la separazione. Dopo un mese circa pregato da me è tornato a casa, dimagrito di 8 Kg e con notevoli problemi di natura psicologica(senso di colpa, autostima azzerata,insonnia,crampi,tremore ecc )Rifiuta di andare da uno psichiatra e il medico curante gli ha prescritto mezza pasticca di prozac di gr.20 e xanax 0.50 2 compresse al giorno una nel pomeriggio e una dopocena.Purtroppo dal momento che non è riuscito a ritrovare il lavoro, la situazione non migliora.La prego mi può aiutare? Deve cambiare cura? Come mi devo comportare?Mi ha detto che era disperato

    RISPOSTA

    difficile dare suggerimenti appropriati non avendo idea del tipo di attività, di eventuali precedenti episodi di esaurimenti o crisi legate a difficoltà connesse con il ruolo.

    Difficile ancor più comprendere il rifiuto di uno specialista se poi assume psicofarmaci suggeriti dal medico di famiglia..

    Il suo medico quindi dovrebbe farsi carico di indicargli il contatto con lo specialista con l’obiettivo di recuperare spirito d’iniziativa, oggettività di giudizio, e livello di autostima se queste sono distorte dalla condizione clinica di depressione.