depressione anziana

    Pubblicato il: 30 Marzo 2021 Aggiornato il: 30 Marzo 2021

    DOMANDA

    Gentile prof.ssa Mecocci,

    Avrei bisogno gentilmente di un Suo parere per mia nonna di 76 anni, in terapia con Triatec per ipertensione, Eskim e Cardioaspirina in prevenzione del primo evento vascolare.
    Prende Circadin 2 gr nei periodi di insonnia.
    Mia nonna è vedova da quando aveva 52 anni.
    Ha sofferto di depressione malinconica, anche se lei è una donna forte, mai nervosa e molto calma , certo gli accadimenti della vista adesso le stanno pesando, come il lutto del marito, poi della madre, il trasferimento del figlio in un altra città, anche se il secondo è sempre con lei, molto presente!
    Da circa sei anni che è in pensione, la vedo da alcuni mesi rallentata mentre cammina o si alza dal divano.
    Può trattarsi di stress, lieve obesità oppure qualcosa di più serio come una depressione mascherata psicomotoria e le cure sono antidepressivi tipo CITALOPRAM a basso dosaggio ?

    La ringrazio.
    Cordialmente

    RISPOSTA

    Gentilissima/o

    è piuttosto difficile, non potendo parlare con la persona definire se il rallentamento descritto è determinato da un disturbo depressivo oppure da disturbo prettamente motorio (malattia di Parkinson?). La soluzione più corretta è la valutazione diretta con un collega specialista, magari dietro suggerimento del proprio medico di famiglia.

    Un cordiale saluto.

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda