DOMANDA
Salve dottoresssa.
Le scrivo per chiederle qualche consiglio pratico che mi aiuti realmente a risolvere la situazione nella quale mi trovo.
Mia mamma è depressa, da circa tre anni, da quando mio nonno, suo papà, è venuto a mancare purtroppo. Ha 50 anni. Ormai un giorno sì e uno no ha queste crisi, in cui non è lucida, in cui piange, urla, diventa cattiva, intrattabile, è fuori di sè. E il giorno dopo è come se facesse finta che nulla sia accaduto.
E’ sempre stata protettiva nei miei confronti, ma da quando ha questi sintomi di depressione, è esagerata. Invia messaggi ad amici e al mio ragazzo. Talvolta cattivi e pesanti. Ha cominciato a comportarsi così anche in presenza del mio ragazzo, ad offenderlo e urlargli contro. E per giustificarsi racconta bugie.
Io ho 20 anni. Non posso contare su mio padre, che comunque è sempre stato pressochè assente, perchè fa finta di nulla, non capisce la situazione e aspetta che passi da sola. Sono figlia unica, mi trovo da sola a gestire la cosa.
Ho provato diverse volte a parlarle, a dirle che dovrebbe rivolgersi a qualcuno per essere aiutata, e che comunque può contare su di me, che le rimarrei accanto. Ma non lo accetta, non lo ammette.
Non so cosa fare, lei cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Buonasera, purtroppo la situazione che presenta sembra molto complicata e di difficile gestione per una ragazza di 20 anni. Sicuramente la mamma potrebe giovare di un consulto con uno specialista ma siccome non ne vuol sentir parlare perchè non comincia a farlo lei? Forse potrebbe aiutarla avere qualcuno con cui confrontarsi e parlare della situazione che sta vivendo. Infatti il ruolo di chi assiste è spesso molto impegnativo e necessita a sua volta di un supporto. Consiglierei anche di provare ad attivare il medico di base per vedere se riesce ad impostare un programma di presa in carico specialistica per la mamma. Spero queste poche note possano aiutarla. Cordialmente