depressione di mio fratello

    DOMANDA

    salve dottore

    le scrivo per mio fratello,da almeno dieci anni che convive con questa depressione maledetta causa una delusione d’amore in contemporanea la morte di mio padre per cui Salvatore il ragazzo in questione nn e’ mai uscito da questo tunnel.

    lo portato nei migliori dottori di reggio calabria dove lui vive ma sinceramente migliorie mai.

    ha anche manie di persecuzione e un accanita voglia di giocare alle macchinette di poker,causa che lo fa litigare con mia madre persona anziana con minimo di pensione e chiede sempre soldi per andare a giocare…nn sappiamo cosa fare,avevo sentito parlare di una clinica per fare una terapia qui a roma ma sinceramente nn so dove andare a chi rivolgermi,qui su internet ho letto che lei e’ un grande x queste cose,se cortesemente mi puo’ aiutare e dire la cosa migliore da fare per mio fratello…

    intanto la ringrazio anticipatamente e se vuole posso venire di persona anche perche’ io vivo a roma ed e’ facile per me.nell’attesa ringrazio anticipatame

    RISPOSTA

    Da quanto lei dice, suo fratello sembra accusare sintomi che non sono necessariamente di pertinenza di una depressione. Le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria afferente ad una delle strutture del servizio sanitario nazionale (ospedali, università, Asl) e richiedere una visita ambulatoriale: abbia poi fiducia in quanto suggerito dal medico e torni alle visite di controllo, dandogli la possibilità, eventualmente, di adattare l’intervento.

    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda