DOMANDA
Buongiorno Dottor Rizzardo.
Mi chiamo Patrizia
La ringrazio anticipatamente per il suo tempo.
Ho 41 anni
Non ho particolari problemi, ma
ho un problema di depressione che non è grave, ma non ha un motivo logico.
Mi rendo conto del mio stato emotivo ma non ne ho ancora parlato con nessuno.
Non riesco più a provare particolare piacere per la vita e sono costantemente assonnata, anche se ho difficoltà ad addormentarmi e il mio riposo spesso non è tranquillo.
Tendo a svegliarmi spesso e faccio sogni un po agitati anche se non sono dei veri e propri incubi.
A volte mi prendono stati di ansia sia in casa che fuori. Sento sovente un po di tachicardia e mancanza d’aria, ma penso che la tachicardia sia solo una mia impressione perché sentendo le pulsazioni in genere sono di 70/73 battiti al minuto circa, quindi credo siano normali.
Assumo ogni giorno integratori multivitaminici, Omega 3, zinco.
Ho pensato anche a un problema ormonale.
Sinceramente non so cosa pensare perché trovo questa mia depressione immotivata.
Sicuramente sono sempre stata piuttosto ansiosa.
Mi può dare qualche consiglio.
Grazie Dottore per la sua disponibilità.
Spero di non essere stata troppo lunga.
Cordiali saluti e Buona Giornata
Patrizia
RISPOSTA
Gentile signora, come prima cosa le suggerisco di fare una visita medica e alcuni esami del sangue che il medico riterrà opportuni in base alla visita; bisogna sempre ricordare che molte malattie fisiche si possono presentare con sintomi quali stanchezza, perdita di iniziativa, umore appiattito se non proprio depresso, disturbi del sonno, ansia ecc.; sintomi che a volte possono essere attribuiti a un disturbo depressivo. La lista di queste malattie è molto lunga: dalle anemie ai disturbi della tiroide e di altri sistemi ormonali, dalle nefropatie ai disturbi del fegato ecc. ecc..
Fatta questa premessa ci sono molti aspetti psicologici da considerare, una volta escluse le malattie fisiche. Per esempio cambiamenti anche modesti legati all’età (i quaranta spesso spaventano), situazioni familiari che possono non essere completamente soddisfacenti anche se da lungo tempo accettate, obiettivi di vita agognati che sembrano allontanarsi o non essere più raggiungibili; perdite di persone care anche se non particolarmente vicine. Anche queste osservazioni possono dilatarsi a dismisura. E’ comunque questo tipo di considerazioni da fare, se eventi più clamorosi non sono identificabili come possibili cause di un umore depresso. Non abbia timore di esporre al suo medico le sue difficoltà accettando un eventuale consiglio di una visita psichiatrica o di un consulto psicologico.