depressione o ansia? 2

    Pubblicato il: 14 Gennaio 2010 Aggiornato il: 14 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Salve, le ho fatto la famosa domanda su ansia o depressione qualche settimana fa…ed ho ricevuto la sua risposta.
    Le scrivo nuovamente per fornirle i dati mancanti…
    Ora ho quasi 25 anni ed ho perso mia mamma all’età di 21.come le dicevo la volta precedente sono cambiata dentro.fisicamente non ho avuto problemi se non qualche attacco d’ansia…il cambiamento che invece ho notato è stato a livello emotivo…ho paura a stare da sola perchè penso che un giorno potrei svegliarmi e pensare al suicidio anche se non ho mai pensato di togliermi la vita…anzi solo l’idea della morte mi terrorizza.
    l’unica cosa che vorrei è tornare ad essere la ragazza spensierata e allegra di un tempo…ora mi sembra di non riuscire ad essere completamente felice e di non riuscire a godere a pieno delle belle cose che vivo perchè ho sempre paura che succeda qualcosa.. e poi perchè penso sempre alla morte di mia mamma.
    grazie di nuovo.

    RISPOSTA

    penso che uno specialista psichiatra al quale si potrà rivolgere per una diagnosi appropriata valuterà i pensieri ossessivi relativi alla morte (chi ha questi contenuti ossessivi non ha alcuna intenzione di metterli in pratica, semplicemente è assillato e angosciato dalla loro presenza che non riesce ad eliminare) . Per rispondere alla sua domanda, il disturbo ossessivo è un disturbo d’ansia