Depressione o Parkinson?

    Pubblicato il: 19 Maggio 2010 Aggiornato il: 19 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. Pezzoli,
    mia madre, 60 anni, si sta curando da sei mesi per una sindrome ansiosa depressiva con il Sereupin, il Samyr e da poco ha smesso con il Frontal.
    A seguito della diagnosi e dopo aver iniziato la cura è migliorata ma è rimasto notevole un tremore alle mani (es. quando versa il caffè la caffettiera vibra, o quando parla al cellulare la mano e il braccio tremano) e poi un tic, o non so se altro, alla testa (quando è concentrata nel fare qualcosa la scuote con piccoli movimenti a dx e sx..) Ha sofferto nell’ultimo mese anche di vertigini che si sono attenutate con l’uso di Microser nel giro di 4 giorni e ora sono scomparse.
    Le chiedo gentilmente se tutti questi possano essere sintomi di un eventula Parkinson o se crede siano associabili al suo stato depressivo scartando ogni posibile eventalità o se mi consiglia di approfondire con eventuali accertamenti e se sì quali?
    La ringrazio
    Cordialità

    RISPOSTA

    il tremore, che compare durante il movimento, generalmente non è un sintomo di parkinson. si chiama tremore fisiologico accentuato fino al tremore essenziale. in generale è incrementato da caffeina o altri stimolanti mentre si riduce con beta bloccanti o alcool. se compare anche lentezza di movimento è utile far visitare il paziente da un neurologo esperto. cordiali saluti gianni pezzoli