depressione pensionamento papà

    DOMANDA

    Spettabile Dottoressa Mapelli, le scrivo per chiederLe consigli utili per aiutare mio padre a superare il difficile periodo immediatamente successivo al pensionamento; premetto che si è trattato di un pensionamento forzato. Questa forzatura non l’ha mai digerita, in 7 mesi accusa dolori alla schiena e difficoltà nel muoversi pur non riscontrando alcuna patologia così come confermato da un fisiatra che ha analizzato la sua situazione prescrivendo solo una “riabilitazione motoria con un fisioterapista”
    caratterialmente sembra sia chiuso in un mondo tutto suo e sembra abbia accantonato la voglia di fare qualsiasi attività……l’altro giorno sono riuscito a farlo segnare in palestra dove svolgerà ginnastica posturale e nuoto sperando almeno di risolvere i problemi legati ai dolori fisici….
    resta il problema “della testa”, io e mia madre non sappiamo più cosa fare e la pazienza almeno per lei volge al termine innescando litigi e incompresioni che di sicuro non giovano ad un matrimonio di 28 anni.
    sembra infastidito da tutto e rigetta alcun tipo di consiglio, gli sto cercando un lavoretto ma sono sicuro che nn accetterà….cosa possiamo fare dottore??
    La ringrazio infinitamente
    saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    la situazione in cui si trova suo padre è molto più comune di quanto non si pensi. Non tutti vivono il periodo del pensionamento in modo positivo, come un giusto riposo dopo una intensa vita lavorativa. Vi sono uomini che mal tollerano questo momento della loro esistenza, in alcuni casi, si può parlare di una vera e propria crisi del pensionamento. Tale crisi, può portare anche all’aggravarsi anche del quadro clinico, come nel caso doi suo padre manifestati con dolori alla schiena . Nei casi più gravi la crisi può comportare problemi come depressione e stato di malessere. La pensione, in questi casi viene vissuta come, sono i casi in cui attrono al lavoro e alla posizione si erano costruite la propria autostima e la propria vita. Ma qual è allora la ricetta per aiutare le persone che cadono in depressione a seguito del pensionamento?

    Daniela Mapelli

    Daniela Mapelli

    PSICOLOGA. Professore associato di riabilitazione neuropsicologica all’Università degli Studi di Padova. Nata a Lecco nel 1965, si è laureata in psicologia, indirizzo sperimentale, all’Università degli Studi di Padova. Dirige il master in neuropsicologia clinica all’Università di Padova.
    Invia una domanda