dermatita senza diagnosi????dermatite atopica???

    Pubblicato il: 7 Giugno 2013 Aggiornato il: 7 Giugno 2013

    DOMANDA

    vorrei sapere se posso fare la biopsia per ottenere la diagnosi giusta.vorrei ancora sapere se esiste qualche terapia per curare e guarire questa dermatite.Sembra una dermatite atopica pero sembra anche una dermatite rosacea in fase incipiente. Tutto a cominciato nel ottobre 2012 con un prurito forte agli occhi,poi dopo 30-40 giorni e arrivato primo arrossamento sul viso,intorno agli occhi,poi piano piano si allarga sul tutto viso.poi la pelle inizia a descuamare ,diventa secca il prurito si accentua sul tutto viso.fa tutti tipi di test allergici.esce poco allergica a nichel.Usando la terapia con corticoidi la dermatite scompariva ,pero poteva stare senza terapia cortisonica massimo tre giorni.Dopo ultimo consulto dermatologico e stata consigliata la terapia idratante con LICHTENA,e antiistaminico,ROBILAS.Sono passati 8 giorni e non si vede nessun miglioramento.SE PER LEI CONTA MIA MOGLIE E IO SIAMO INFERMIERI PROFESSIONALI.Voglio sapere se esiste la terapia con laser e se esiste mi potete dare anche luoghi e dati di questo genere di terapia.Io la ringrazio cortesemente e spero che lei trova la terapia giusta per il mio tipo di malattia.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    non so se ho ricevuto solo una parte della sua e-mail; come comprenderà bene (ancor di più poichè precisa che lei e sua moglie siete infermieri professionali) che una diagnosi non si può naturalmente formulare sulla base di dati frammentari e senza visitare un paziente.
    Questo spazio, per sua natura, rappresenta la possibilità di fornire dei consigli.
    Alla luce di questa considerazione suggerisco una visita accurata in un centro dermatologico specializzato per considerare se il problema è solo cutaneo, se vi sono manifestazioni da altre parti del corpo (a livello delle pieghe o sul cuoio capelluto) o se la manifestazione si inserisce nel contesto di disturbi generali come fotosensibilità, astenia, dolori muscolari. Le analisi ematochimiche mireranno a definire meglio alcuni aspetti e, se necessario, si potrà ipotizzare anche una biopsia cutanea in casi dubbi.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda