dermatite

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa, Le scrivo perchè nell’ultima visita dermatologica, il medico attraverso l’esame della videodermoscopia, ha riscontrato che soffro di dermatite e quindi mi ha prescritto uno shampoo apposito e anche un topico a base cortisonica.
    Quello che posso dire è che quando i capelli iniziano a sporcarsi avverto prurito in determinate zone, ma comunque non ho forfora.
    Glielo dico perchè ho notato che comunque lo shampoo che mi ha dato (come praticamente tutti), è indicato sia per prurito, ma anche per desquamazioni del cuoio capelluto, cosa che comunque io non ho. E’ comunque valido?

    Grazie mille per il Suo tempo

    RISPOSTA

    La dermatite seborroica che presumo lei abbia si caratterizza per prurito, e/o forfora e/o infiammazione del cuoio capelluto. Gli shampoo appositi lavorano contro la dermatite come patologia non contro il sintomo specifico
    Cordiali saluti

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda