Dermatite

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, a seguito di una candida (credo) con forti pruriti specialmente notturni e passata con cure naturali e dieta ( no zuccheri e lieviti) , ha incominciato tutto d un tratto a bruciarmi la pelle, è secchissima e sento caldo, a vista si vede solo che è un po secca, si concentra su tronco e spalle e anche questa aumenta la sera, in alcuni momenti del giorno resta silente , mi è comparsa una bolla sulla zona lombare e tollero solo creme naturali ( burro di karitè) perchè le altre bruciano.
    Il mio medico mi ha detto che potrebbe essere fuoco di s antonio e di monitorare, mi ha proposto un antistamminico ma ho rifiutato perchè lo presi 4 anni fa per orticaria, scoperto successivamente dovuta ad intolleranza alimentare, e mi diede brutti effetti collaterali.
    Grazie per suo parere

    RISPOSTA

    La storia clinica da lei riferita sembra compatibile con la diagnosi di dermatite atopica dell’adulto. Si tratta di un eczema caratterizzato da secchezza cutanea universale, bruciore-prurito ad andamento cronico. La gestione clinica richiede di garantire un’adeguata idratazione cutanee riducendo i fattori potenzialmente irritanti. Gli antistaminici per bocca non sembrano funzionare per il prurito. Ritengo opportuna una valutazione specialistica.

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda