Dermatite atopica

    DOMANDA

    Gent. Prof. Monti,

    ho 27 anni e soffro di DA da qualche anno, diciamo che anche quando ero piccolo avevo delle leggere manifestazioni ma solo alle pieghe, acutizzandosi poi negli ultimi 4 anni.
    Sono in cura da un Professore di Milano che non mi visita da tempo in quanto vivo negli USA, ma proseguo le sue cure: molta idratazione con crema Cetafil, detergente da doccia Cetafil, nei momenti di eruzione uso Elidel crema e qualche volta quando sono più irritato Flixoderm e un olio cortisonico dal nome Derma Smoothe.
    Volevo sapere cosa ne pensa Lei, dopo aver visto la sua intervista sul Corriere.

    La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e Le invio cordiali saluti.
    Enrico

    RISPOSTA

    Gentile Enrico, penso che quello che stai facendo sia una cura per mantenere la DA non per mandarla via. Il Cortisone e Elidel agiscono sopprimendo temporaneamente la DA che poi torna. I due farmaci però producono effetti negativi sulla pelle. Tanto meno utilizzare un idratante che è come scatenara la DA. Puoi leggere come si cura la DA con prodotti naturali nel sito www.dermaclub.it .
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda