dermatite atopica

    Pubblicato il: 16 Giugno 2010 Aggiornato il: 16 Giugno 2010

    DOMANDA

    gentile Prof.
    Le scrivo perchè il mio bambino di 9 mesi è affetto da dermatite atopica diagnosticata già al primo mese di vita. Ho provato diverse pomate emoillienti, dietro parere due dermatologi,ma non ho trovato giovamento. Mi hanno prescritto anche il tinset gocce ma nel bugiardino ho letto che non è indicato per bimbi al di sotto di un anno. Lui ha problemi soprattutto la notte, spesso è in dormiveglia e si gratta, gli dà prurito nella zona delle mani (sotto il collo e dietro le orecchie va meglio dopo aver messo creme o cortisone, il gentalyn-beta, non so cosa mettergli poichè tende a portarsi le mani alla bocca!
    ho saputo che il sole e l’acqua di mare alleviano il tutto ma poi il problema tenderà a ripresentarsi in autunno. Cosa posso fare?
    Grazie
    Alessandra

    RISPOSTA

    cara Alessandra, non mi occupo di dermatologia pediatrica, ma può rivolgersi all’ I.D.I. di Roma, Via Monti di Creta telefonando allo 06/51075001 e prenotando una visita con il dr. Corrado ANGELO che si occupa di questo tipo di patologie infantili. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda