Dermatite atopica

    Pubblicato il: 6 Giugno 2011 Aggiornato il: 6 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott.Girolomoni mio figlio di quasi 6 anni soffre di una fastidiosa forma di dermatite atopica dall’età di 2 anni.

    Il problema è molto evidente soprattutto in viso (contorno occhi e angoli della bocca che hanno continuamente delle piaghette). Nelle pieghe dei gomiti e ginocchia quando il problema è molto insistente cerco di lenire con un po’ di crema cortisonica, ma per quanto riguarda il viso e la bocca come mi posso comportare? Inutile dire che ho già provato innumerevoli creme emollienti specifiche per dermatite.

    C’è qualche altra via per curare questa forma ? Cosa pensa dei bagni termali? Prima o poi scomparirà?

    La ringrazio infinitamente per l’attenzione che vorrà prestarmi

    RISPOSTA

    le pomate al cortisone nkn vanno bene nel viso e non sipossono usare a lungo. invece tacrolimus topico 0.03% (protopic unguento 0.03%) consente terapie antiinfiammatorie a lungo termine. ora disponibile in fascia A con piano terapeutico. da usare due volte al di fino a risoluzione e poi due violet al settimana. attenzione che se la dermatite è molto essudante (geme liquiido) ci può essere infezione sovrapposta da eliminare prima. bisogan essere un po tenaci poi scompare

    saluti

    gg