Dermatite atopica forse dovuta al cibo

    Pubblicato il: 3 Maggio 2021 Aggiornato il: 3 Maggio 2021

    DOMANDA

    Salve, mio figlio che adesso ha quasi 7 mesi dal secondo mese di vita è allattato artificialmente. Quando aveva 4 abbiamo provato a darle il latte con i biscotti della plasmon e ha avuto una reazione la pediatra ci ha dato il formistin. Anche quando prende gli omogeneizzati gli vengono delle bollicine in faccia, l’unico ingrediente in comune è la farina di riso. Il dermatologo ci ha detto che potrebbe avere la dermatite atopica, a me sembra che peggiori quando mangia certi alimenti come gli omogeneizzati e la frutta dei vasetti. È possibile fare il test di intolleranze alimentare a 7 mesi?

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    i test per le allergie alimentari si possono eseguire a qualsiasi età ed è importante sapere se la dermatite atopica di suo figlio è in relazione con una allergia alimentare.

    Il test ideale è il dosaggio delle IgE sul sangue con un test multiplex tipo FABER.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda