Dermatite Atopica: il mare

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.Monti,
    sono la mamma di una bambina di 5 anni con dermatite atopica dalla nascita, ha visitato mia figlia quando aveva 6 mesi e poi a due anni e le ho già fatto altre domande attraverso questo sito. Seguo il metodo da lei consigliato con impacchi di permanganato, l’uso di crema dermictiol, unguento peg e catrame.
    Quest’anno, per la prima volta le vacanze al mare (15gg/anno) non sono riuscite a chiudere le lesioni. Adesso con l’arrivo dell’inverno sono un pò preoccupata, dato che già ora le lesioni sono diffuse.
    Volevo chiederle se poteva essere utile farle un’altra visita a distanza di 3 anni dall’ultima. La ringraziono anticipatamente per la sua cortesia e disponibilità.
    Alessandra

    RISPOSTA

    Gentile Alessandre, penso che ci sia da registrare qualche comportamanto se anche al mare non ha avuto benefici, Meglio una visita di controllo.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda