dermatite atopica mani

    DOMANDA

    Ho una dermatite atopica alle mani (da alcuni anni con miglioramenti e peggioramenti) che (da ottobre 2010) curo con Clobesol (al mattino)+ Dermatar (la sera)+ Dermalex + Eubos crema + medilen crema barriera.

    Dopo un primo periodo in cui la terapia funzionava all’inizio ma peggiorava non appena allontanavo le creme al cortisone adesso funziona sempre meno.

    Non so più cosa fare!

    Il dermatologo mi ha detto che queste sono, tra le creme, le più potenti e dopo queste bisogna passare alle pillole (cosa che non voglio fare).

    Ho letto di una nuova terapia che guarisce nell’80% dei casi (alteinoina… o qualcosa di simile).

    Se può propormi qualcosa di diverso per porre fine a questo strazio…potremmo vederci a Palermo.

    Saluti

    Marcello

    RISPOSTA

    Caro signore,

    probabilmente il farmaco per bocca che lei cita si chiama acitretina (neotigason). E’ un derivato della vitamina A, che però è indicato nella Psoriasi. Probabilmente il dermatologo che l’ha seguita fin adesso ipotizzava questa malattia.

    Capirà che è molto difficile per me giudicare la sua situazione.

    Un caro abbraccio,

    Prof. Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda