dermatite atpica neonato 3 mesi

    Pubblicato il: 18 Aprile 2013 Aggiornato il: 18 Aprile 2013

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. Monti, ho una bambina di 3 mesi alla quale è stata diagnosticata una dermatite atopica localizzata principalmente al volto e alla testa, con marcata essudazione di siero e croste (la zona della cute dove avviene l’essudazione è carne viva). Sono stata a consulto da un dermatologo e mi ha prescritto il latte detergente Soagen per la pulizia, Selan Oleum per il lavaggio (1 volta a settimana), Dexeryl crema+ Flubason emulsione in fase acuta, Gentamicina 0,1% sulle zone escoriate, Dexeryl per l’idratazione quotidiana. Poichè sono contraria all’uso del cortisone cosa mi consiglia? Per bloccare l’essudazione cosa posso usare?
    La ringrazio
    Rosita

    RISPOSTA

    Gentile Rosita, quando la DA diventa essudante vuol dire che è stata trattata con prodotti inidonei. Il trattamento che io consiglio è presente sul sito dermaclub.it nella sezione CuraCutis dove è previsto di non usare il cortisone e di non lavare i bambini.
    Un caro slauto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda