Dermatite con esposizione solare

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. mio figlio di 7 anni appena mette piede in spiaggia nonostante la protezione solare 50 si riempie di puntini rossi in rilievo sempre e solo sul petto fino alla pancia, e sulla parte alta della schiena a volte nell’interno del gomito. Questo succede solo al mare. Se si espone all’aperto nella piscinetta del giardino non capita. Abbiamo pensato fosse perchè ama molto fare i bagni allora abbiamo acquistato quelle magliette che proteggono dai raggi solari, ma niente. Può essere che l’acqua salata lo irriti? Amiamo molto il mare e lui ha bisogno di inalare l’acqua marina perchè soffre di allergie agli acari e alle graminacee. Le segnalo che non mangia molta frutta e verdura a parte le pesche le ciliegie le fragole le banane e le zucchine. Beve poco lontano dai pasti. Grazie per la sua eventuale risposta.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    mi scusi il ritardo di questa risposta. La storia potrebbe essere compatibile con la diagnosi di eruzione polimorfa da luce. Credo sia utile un approfondimento diagnostico.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda