DERMATITE CULETTO

    Pubblicato il: 19 Marzo 2010 Aggiornato il: 19 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, mi chiamo Daniela. Ho un piccolino di quasi 6 mesi; ebbene, nonostante gli cambi il pannolino 1000 volte al giorno, lo lavi con acqua fresca, lo asciughi benissimo e utilizzi creme a base di calendula, malva, ossido di zinco (Alkagin), soffre da un paio di mesi di un forte rossore (sembra quasi una scottatura con piccole vescicole)tra le due chiappette. Ho provato per alcuni giorni il Gentalin Beta, lo ha un po’ attenuato ma è poi subito ricomparso. Ho iniziato lo svezzamento 1 mese fa e gli somministro 4 volte al dì latte intero fresco, diluito con acqua (150 mucca+50acqua).
    Grazie mille per consiglio

    RISPOSTA

    Con tutti i limiti di una diagnosi senza aver visto il bambino, penso che il tuo bambino abbia una MICOSI. Una banale infezione micotica. da curare con farmaci antimicotici e non con cortisone (che talvolta peggiora la situazione). suggerisci al pediatra questa ipotesi e fatti prescrivere una pomata antimicotica ed insegnare come si deve applicare.
    Complimenti a chi ti ha suggerito il latte fresco . Oggi in una clima ideologico di demonizzazione di tutti i latti che non siano il latte materno , in mancanza di questo mi sembra una scelta coraggiosa che però mi sento di condividere.
    Ricordati che bisogna anche cominciare con i pasti diversi dal latte.
    Giuseppe Ferrari