DERMATITE DA CLORO

    Pubblicato il: 27 Giugno 2010 Aggiornato il: 28 Novembre 2019

    DOMANDA

    BUON GIORNO SONO UNA GESTANTE AL 4° MESE E STO FREQUENTANDO UN CORSO DI PISCINA. STO SOFFRENDO DI UNA DOLOROSA E MOLTO FASTIDIOSA DERMATITE DA CLORO, CHE IN PRECEDENZA, PRIMA DELLA GRAVIDANZA, CURAVO CON DISCRETO SUCCESSO CON CORTISONICI. AL MOMENTO, DATA LA PARTICOLARE SITUAZIONE, STO CERCANDO DI LENIRE IL DOLORE CON OLIO DI MANDORLE, CREME ALL’OLIO DI OLIVA E DOCCIASCHIUMA ALLE MANDORLE, CON L’UNICO RISULTATO DI ALLEVIARE IL FORTE PRURITO, MA NON LE BOLLICINE ROSSE E LE MACCHIE SCURE. LE ZONE COLPITE SONO IL COLLO E IL DECOLTè, IL SENO, ATTORNO E SOPRATTUTTO SOTTO, LE ASCELLE, E L’INTERNO COSCE. AVENDO EFFETTUATO TEST PER VARIE ALLERGIE, RISULTA SOLO QUELLA AL NICHEL E AL CROMO.
    CHE CURE POSSO TENTARE? SOTTOLINEO CHE DA TEMPO UTILIZZO SOLO PRODOTTI NATURALI, SENZA ADDITIVI PERCHè LA PELLE DEL CORPO è MOLTO SENSIBILE E SECCA, MENTRE IL CUOI CAPELLUTO è NORMALE CON TENDENZA AL GRASSO. POSSO TRARRE GIOVAMENTO CON DELL’INTIMO DI COTONE?
    LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

    RISPOSTA

    E’ sicuramente un problema transitorio, quando non frequenterà più la piscina tutto si risolverà. Purtroppo ci sono pochi rimedi per le dermatiti da contatto. Si possono alleviare i sintomi con alcuni accorgimenti:
    Sciacquare con estrema cura dopo la piscina (meglio ripetere l’operazione a casa) con un preparato per doccia estremamente blando, senza laurilsolfati ma, preferibilmente con tensioattivi tipo glucosidi o derivati da oli. Ottimo l’olio di mandorle, sui punti più delicati potrebbe fare impacchi di infuso di camomilla concentrato (da preparare in casa) o con gel di aloe. Provi anche con olio di Argan sia puro che in crema.
    Per viso e decolletè si rivolga a preparati cosmetici garantiti da controlli sui metalli pesanti, preferendo emulsioni fluide, soprattutto d’estate,
    Senz’altro da preferire l’intimo di cotone (e le t-shirt) evitando bigiotteria con parti metalliche, da controllarne la presenza anche su chiusure, fermagli, cinture.
    Purtroppo sono forme che richiedono una grande attenzione: non gravi ma fastidiose.
    Tanti auguri, carla scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda