DERMATITE DA CLORO

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    BUON GIORNO SONO UNA GESTANTE AL 4° MESE E STO FREQUENTANDO UN CORSO DI PISCINA. STO SOFFRENDO DI UNA DOLOROSA E MOLTO FASTIDIOSA DERMATITE DA CLORO, CHE IN PRECEDENZA, PRIMA DELLA GRAVIDANZA, CURAVO CON DISCRETO SUCCESSO CON CORTISONICI. AL MOMENTO, DATA LA PARTICOLARE SITUAZIONE, STO CERCANDO DI LENIRE IL DOLORE CON OLIO DI MANDORLE, CREME ALL’OLIO DI OLIVA E DOCCIASCHIUMA ALLE MANDORLE, CON L’UNICO RISULTATO DI ALLEVIARE IL FORTE PRURITO, MA NON LE BOLLICINE ROSSE E LE MACCHIE SCURE. LE ZONE COLPITE SONO IL COLLO E IL DECOLTè, IL SENO, ATTORNO E SOPRATTUTTO SOTTO, LE ASCELLE, E L’INTERNO COSCE. AVENDO EFFETTUATO TEST PER VARIE ALLERGIE, RISULTA SOLO QUELLA AL NICHEL E AL CROMO.
    CHE CURE POSSO TENTARE? SOTTOLINEO CHE DA TEMPO UTILIZZO SOLO PRODOTTI NATURALI, SENZA ADDITIVI PERCHè LA PELLE DEL CORPO è MOLTO SENSIBILE E SECCA, MENTRE IL CUOI CAPELLUTO è NORMALE CON TENDENZA AL GRASSO. POSSO TRARRE GIOVAMENTO CON DELL’INTIMO DI COTONE?
    LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    da quello che capisco lei aveva già questa dermatite che probabilmente è peggiorata con la gravidanza (succede per tutte le patologie allergiche) e ora si alimenta anche dell’azione irritante del cloro della piscina.
    Oltre confortarla che l’uso di sortisone localmente e su superfici non vaste di cute non ha alcun effetto nocivo, per cui nel caso lo usi, dovrà necessariamente continuare con gli emollienti/lenitivi/idratanti e sicuramente evitare l’uso, soprattutto in stagione estiva, di indumenti non traspiranti di tipo sintetico.
    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda