dermatite da contatto irritante

    Pubblicato il: 29 Novembre 2010 Aggiornato il: 29 Novembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno dott. Monti.Il 10/09/2010 ho una dermatite da contatto irritante con perionichia 4 dito mano sinistra.

    Pr/ Travocort crema alla sera per 15 giorni.

    Pr/ KERODEX CREMA BARRIERA IDROREPELLENTE OGNI 2 ORE.

    Lavoro in un bar e maneggio solo il cestello della lavastoviglie con i guanti, il resto senza di essi. Non ho mai fatto un test per sapere a cosa posso essere allergica, ma tuttora la mano sinistra non è guarita cosa mi consiglia di fare?

    Cordialmente

    Rosaria

    RISPOSTA

    Gentile Rosaria, la Paronichia è causta proprio dal contatto continuo con acqua, detergenti oppure umidità. Per guarire occorre, sul lavoro e a casa, usare guanti di Nitrile per evitare il contatto con acqua. Per tenere in ordine le dita occorre applicare l’Unguento cicatrizzante ai PEG mattino e sera ( consigliato MOST Unguento ai PEG, in farmacia). Cortisone e crema barriera peggiorano la situazione.

    Un caro saluto

    Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda