DOMANDA
Buongiorno sono una ragazza di 33 anni che ha partorito 5 mesi fa. Le scrivo perchè da un paio di mesi ho prurito diffuso e sfoghi cutanei che si concretizzano in ponfetti rossi, striature rosse in rilievo e anche grandi striature in rilievo che coprono aree estese come tutta la spalla o la colonna vertebrale. Il prurito è costante e spesso è accompagnato da una sensazioine di aghetti a braccia e gambe e prende tutte le parti:mani,piedi,gambe, braccia area genitale,torace schiena. Pensavo fosse stress ma il dermatologo mi ha detto che è dermatite polimorfa causata dal sistema immunitario e mi ha fatto fare degli esami sul sistema immunitario che sto attendendo. Mi ha anche detto che l’alimentazione non centra ma io vedo che peggiora di giorno in giorno e sto bene solo con l’antistaminico.Volevo chiedere se effettivamente gli alimenti non possono dare sfoghi del genere e se secondo lei è necessario fare i test allergici o meno. Io ho avuto un problema simile due anni fa scatenato da dei prodotti fitoterapici ed è stato semplice eliminare il tutto. Ora non capisco dato che ho sospeso tutti i farmaci.Mangio tanta frutta,verdura e cereali integrali non so se questi possono essere la causa. La prima volta che mi sono comparsi è stata dopo una nuotata in piscina ma ho eliminato anche quella e persiste.
La ringrazio
RISPOSTA
Carissima paziente, la dermatite polmorfa puà anche avere una origine “immunologica” ma è rarissimo il riscontro di una allergia “specifica” a meno che lei non abbia nella sua storia clinica una allergia alimentare o una chiara intolleranza per gli additivi.
Le consiglio di attendere il risultato degli esami e poi eventualmente rivolgersi ad un immunologo per un quadro non solo clinico ma anche di valutazione dei risultati laboratoristici particolarmente accuratp e preciso.
Saluti
Prof Dott A Tiri