Dermatite dopo giornata alle terme?

    DOMANDA

    Gent.ma Dottoressa,
    da circa due anni ho notato che dopo essere stata alle terme (piscina, sauna) mi compaiono sulla pancia, sulla schiena e sulle braccia delle chiazze rosse pruriginose (senza bollicine né croste). Le chiazze scompaiono dopo qualche giorno utilizzando il Gentalyn Beta, ma il prurito è piuttosto fastidioso. Fino a 5 anni fa andavo regolarmente in piscina 2 volte alla settimana, ma ciò non mi causava alcun problema. Può trattarsi di dermatite da contatto? Come mai prima non mi succedeva? C’è qualcosa che posso fare per evitare/lenire il problema? Mi dispiacerebbe molto non poter più ferquentare le piscine (sia termali che comuni). Grazie in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di un’ orticaria colinergica.
    In tal caso potrebbe avere un’istamina elevata e pertanto le consiglio di assumere per un mese un antistaminico a base di rupatadina per vedere se le problematiche si attenuano o scompaiono.
    In ogni caso le suggerisco di rivolgersi ad un dermatologo per cercare di individuare le ipotetiche cause e fare una diagnosi certa.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda