Dermatite e sfoghi cutanei

    Pubblicato il: 11 Febbraio 2019 Aggiornato il: 13 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    è da quando sono bambino che soffro di dermatita su tutto il corpo (specialmente sotto i gomiti, sotto le ginocchia, ma anche su avambracci e talvolta sul collo); nonostante però il problema continui a esserci non consulto un dermatologo da anni, applicando la pomata del cortisone quando ho male nelle zone soggette.. mi chiedevo se è possibile che con l’avanzare dell’età cambi il tipo di dermatite e di conseguenza anche i metodi per eliminarla, mi chiedevo inoltre se la dermatite si può effettivamente curare o rimane una caratteristica della persona per sempre..

    Aggiungo inoltre che da quasi un anno mi sono comparsi dei veri e proprio “brufoli” sotto i capelli, specialmente dietro le orecchie o in prossimità del collo.. all’ultima visita dermatologica mi hanno diagnosticato una dermatite seborroica, e mi hanno consigliato uno shampoo seboregolatore, nonostante questo però continuo ad avere lo stesso problema (forse la quantità di pustole è lievemente diminuita), e inoltre i miei capelli si sporcano molto facilmente: cosa posso fare? c’è un modo per curare definitivamenet la dermatite seborroica? quest’ultima è forse causa di capelli grassi?

    La ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, considerando la pelle è un organo e che Lei soffre di un problema cronico (probabilmente eczema atopico) credo che sarebbe opportuno che Lei consulti un dermatologo e che questo specialista diventi per Lei un riferimento per le cure del caso. Credo che l’utilizzo eccessivo del cortisone non migliori la situazione, ma la corregga solo temporaneamente. Anche la dermatite del cuoio capelluto va curata dopo una visita dermatologica. in questi casi i rimedi fai da te e i consulti on line risolvono poco. cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda