Esistono test specifici per la dermatite?

    Pubblicato il: 6 Aprile 2016 Aggiornato il: 7 Aprile 2016

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    sono Marika e faccio la parrucchiera da circa 5 anni.
    Da ottobre dello scorso anno, ho iniziato ad avere “problemi” alle mani, tipo eczemi, prurito insopportabile, rossore, pelle secca e puntini rossi. Dopo varie visite da dermatologi, ho deciso i far il patch test in questi giorni. È risultato tutto negativo. Resta il fatto che questo problema si presenta di più al venerdì e al sabato, giorni che lavoro più ore.
    Mi hanno consigliato di fare altri test specifici per parrucchieri.
    Considerando che ho pagato 200 i patch test, quanto potrebbero costarmi quelli specifici?
    Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille in anticipo

    RISPOSTA

    Carissima Paziente, credo che da sola abbia individuato una correlazione tra il suo lavoro e la sua sintomatologia. Le consiglio vivamente di effettuare due cose: cercare di indivisuare nell’ambito dei prodotti che utilizza se ve ne sono alcuni che le danno più problemi (potrebbe essere utile anche per effettuare dei Patch Test specifici) ed effettuare Patch Test professionali per parrucchieri con lettura a 72 ore per meglio verificare la eventaule sensibilizzazione.

    Se anche questi test sono negativi, in fondo per Lei è positivo perchè probabilmente non costretta a d abbandonatre il lavoro ma dovrà comunque seguire una terapia specifica ed essere seguita da un punto di vista immunologico.

     

    Saluti

     

    Prof Dott A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda