DOMANDA
Salve Dottoressa,
mio figlio ha 3 anni e dalla nascita soffre di dermatite atopica. il primo anno in forma grave su tutto il corpo e con il tempo localizzata sulle pieghe cutanee e sulla palpebra. ho girato diversi dermatologi e tutti consigliano di idratare la pelle costantemente (utilizzo svr topialyse,oppure la roche). ultimamente la dermatite ha colpito la palpebra e nonostante l’advantan (consigliato dal medico) e creme specifiche idratanti palpebrali la situazione non cambia. ho letto che c’e una correlazione tra l’alimentazione (esempio il latte) e la dermatite.
Vorrei sapere se è cosi e se i test allergici vista l’età del mio bambino posso essere eseguiti.
Grazie
RISPOSTA
A 3 anni non vale la pena fare i test perchè risulterebbero non attendibili. Le dico quello che consiglio io per il bambino atopico: dieta priva di latte e senza manzo, vitello e agnello. Un velo di pomata al TACROLIMUS,solo per poche sere zonale, e un antistaminico per bocca, secondo il peso del bambino, se il prurito è importante e ne disturbi la serenità .
Ma la dermatite atopica non è solo legata all’alimentazione, molti altri fattori la influenzano, come per esempio lo stress e la dentizione. Una corretta esposizione solare , con le dovute protezioni, in genere migliora la situazione.
Auguri
Dott.ssa Romano