DOMANDA
EGREGIO DOTT. FORNASA
sono una donna di 43 anni con un problema ricorrente di dermatite periorale. vita abbastanza frenetica e impegnativa(come ogni donna del resto!, celica e intollerante al lattosio.
A primavera dell’anno scorso ho avuto un episodio piuttosto esteso che mi ha costretto ad assumere tetracicline per circa un mese e mezzo + bassado pomata + cetafil detergente.
Il fenomeno si è protratto come da copione per tutta l’estate. Di recente ho avuto ancora la dermatite p. ma ho deciso di andare a fondo e documentandomi ho chiesto di verificare la presenza di candida intestinale, con risultato positivo. Ho notato un certo miglioramento, con la cura + bassado pomata + fermenti lattici fermental. Tuttavia vorrei sapere se posso fare qualche altra cosa o usare altri prodotti. Ho notato che nella mia alimentazione lo zucchero mi fa star male e non credo sia solo per effetto della candida. ha qualche suggerimento? Nella vostra equipe avete mai avuto esperienze, occupandovi congiuntamente di queste problematiche con un gastroenterologo e dietologo?
INfine, data la mia propensione al trucco le chiedo se mi puo’ dare suggerimenti a tal proposito .
La ringrazio immensamente
Manuela
RISPOSTA
La dermatite periorale può avere molte cause e tra le altre problemi gastro intestinali, ma responsabilità può esserci da parte del sole, del trucco, dei farmaci, della situazione ormonale ecc..
Come vede il paziente va esaminato nell’insieme e trattato anche, ma non solo, a seconda delle associazioni. Prof. Cleto Veller Fornasa