Dermatite periorale recidiva

    DOMANDA

    Ho 54 anni, periodicamente soffro di una dermatite periorale, pruriginosa e a volte eczematosa che veramente sembra non debellabile. Gia diversi dermatologi me l’hanno curata con antibiotici o cortisonici, ma continua a resistere. In aggiunta, non so mai se devo usare dei prodotti particolari soprattutto come correttori, perchè mi imbarazza abbastanza rimanere a pelle nuda con questi foruncoletti rossi e crosticine varie. Esiste una soluzione di cura e/o di cammuffamento? La ringrazio molto fin d’ora. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Il cosmetico per sua definizione di legge dovrebbe essere applicato su cute integra e sana tuttavia mi rendo conto della necessità di camuffare un inestetismo, particolarmente visibile. La prima cosa tuttavia é capire la causa della dermatite, se allergica diventa fondamentale evitarne il contatto. In caso contrario può tentare con fondi tinta altamente controllati come assenza di metalli pesanti e sotto il profilo dermatologico(provi i campioncini, prima di procedere all’acquisto). Meglio ancora sarebbero creme colorate che essendo a basso contenuto di biossido di titanio si stendonobene e non sottolineano una zona eczematosa. provi anche con impacchi locali di camomilla concentrata (non é un farmaco, ma le darà sollievo).

    Cordiali saluti Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda