dermatite periorale recidivante

    DOMANDA

    buongiorno.

    sono una ragazza di 25 anni che soffre da ben 5 di dermatite periorale.

    ho fatto svariati esami: test allergici, test per intolleranze alimentari, test per ricerca helicobacter pilori ma sono stati tutti negativi.

    nei vari anni ho fatto cure di ogni tipo: antibiotici (che me l ahnno risolta solo momentaneamente), creme lenitive (generalmente pasta all ossido di zinco), metronidazolo (che non mi ha mai risolto il problema definitivamente), permetrina, creme per acne (acido azelaico ecc ecc).

    ho fatto anche una cura di sei mesi con l isotretinoina (una capsula da 10 mg a giorni alterni)ma dopo nemmeno un mese dalla fine della cura è ritornata.

    ora sto seguendo una cura topica: al mattino pasta all ossido di zinco e la sera il biretix gel ma la dp è ancora li.

    può ben capire che sono nella disperazione piu totale.

    secondo lei come mi devo comportare? me la devo portare dietro a vita?

    grazie mille per l attenzione

    RISPOSTA

    Gentile, pe rquanto non si conosca la causa della Dermatite Periorale essa rispnde bene alle cure con Zolfo colloidale oltre che all’esposizione al sole senza creme solari.

    Il mio consiglio è di applicare la sera la crema chiamata Crema 2 S della ditta MOST e di giorno non applicare nulla ed esposri al sole , quando possibile.

    Un caro saluto. Prof.M.Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda