dermatite periorale seborroica

    Pubblicato il: 6 Gennaio 2013 Aggiornato il: 6 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, mi è stata diagnosticata una dermatite periorale seborroica. Ne soffro da circa un anno, ma è solo da un paio di mesi che la situazione è diventata ingestibile. Mi è stato prescritto un ciclo di minocin 100 abbinato all’uso 1 volta al giorno di desamix effe.
    Ho però letto in numerosi siti che l’uso di corticosteroidi è sconsgliato e che talvolta aggrava il quadro.
    C’è qualche prodotto topico che posso usare in alternativa, da abbinare alla terapia antibiotica?
    Al momento non sto usando niente a livello topico, tampono solo con acqua ossigenata e, sempre su prescrizione, uso il sapone emulave.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile, premesso che la Dermatite periorale non ha una causa ed una cura nota , certamante non si usa l’antibiotico e tantomeno il cortisone così come acqua ossigenata e sapone speciale. Io faccio applicare la sera una crema SolfoSalicilca priva di vaselina ( MOST Crema 2 S) con molto massaggio e lentamante la D periorale regredisce nella maggioranza dei casi.

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda