Dermatite seborroica

    DOMANDA

    Buonasera Prof. Mandalari, mi chiamo Mirko ho 32 anni.Vede da anni soffro di dermatite seborroica.Per prevenirla e per trattarla quando mi viene uso con grande successo la crema LUTSINE E45 SEBOSKIN LABORATOIRES DERMATOLOGIQUES LUTSINE.Ecco il problema è che mi è finita questa crema e molte farmacie del mio paese (Frosinone) mi hanno detto che per il momento non si può ordinare.Ecco vorrei chiederle se mi poteva consigliare una crema simile utile sia per prevenire la dermatite seborroica che per trattarla quando si fa viva.La crema seboskin nel mio caso è ottima mi potrebbe consigliare una crema simile? Scusi il disturbo, Distinti Saluti, Mirko.

    RISPOSTA

    E’ probabilmente una delle più comuni patologie cutanee e colpisce dall’1 al 3% della popolazione nazionale, indifferentemente in entrambi i sessi, manifestandosi con lieve prevalenza in quello maschile. E’ in sintesi una dermatite eritemato-desquamativa che interessa spesso il cuoio capelluto, anche se può coinvolgere altre regioni anatomiche quali le ali del naso, la regione presternalee talvolta i padiglioni retroauricolari. Per cui è bene soffermarsi sulle eventuali terapie quali: possono essere utilizzati, per il cuoio capelluto, shampii che contengono ketoconazolo; zincopiritone, octopirox, per citarne alcuni e nelle forme aggressive trovano indicazione l’isotretinoina, a posologia bassa per periodi che vanno dai tre ai cinque mesi, e lozioni antibiotiche nelle forme complicate da infezioni cutanee. Attualmente, si fa anche riferimento a sostanze naturali, come la cucurbita, lo zinco, l’estratto di enottera e la biotina, condensate in terapie convenzionali, hanno un ottimo effetto sinergico. Per le creme esistono ottimi prodotti a base di nicotinamide. Confidi sempre nell’esattezza della diagnosi da parte del suo specialista prima d’iniziare un ciclo terapeutico.

    cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda