Dermatite seborroica

    DOMANDA

    Buonasera dottore, Mi chiamo Adriano e soffro da più di due anni di dermatite seborroica confermata da una visita specialistica. Alcuni mesi dopo le cure (saponi, creme e pillole) la stessa situazione si è ripresentata, però ho notato che le creme a base di cortisone non fanno più effetto così come i saponi; infatti dopo aver lavato il viso, mi lascia ogni volta la pelle secca e squamosa e quindi, devo ricorrere a creme per coprire queste esfoliazioni.Se esiste qualche rimedio potrebbe farmi il nome dei medicinali da usare?Le sarei grato se mi potesse aiutare.Distinti saluti.

    RISPOSTA

    La Dermatite seborroica è una dermatosi papulomatosa che può interessare la pelle del volto, del cuoio capelluto, del tronco e delle pieghe, di frequente riscontro, spesso associata ad un aumento del sebo. Sebbene questo dato sia controverso alcune molecole terapeutiche usate per contrastare le manifestazioni cliniche di questa dermatite hanno proprietà antiseborroiche. Tuttavia la presenza della Malassezia nelle regioni ricche di gh. sebacee ne determina una relazione. La Malassezia è un lievito di comune riscontro sulla nostra pelle, che può in circostanze favorevoli (iperproduzione di sebo)proliferare in modo abnorme nelle gh. Sebacee, favorendo l’infiammazione di questi annessi e della cute circostante. Imputato è anche lo stress come i fattori nutrizionali, sebbene questa tesi non trovi ufficialità nell’ambiente scientifico. Comunque la somministrazione di Nicotinammide associata alla terapia topica, in casi non gravi, e secondo la mia esperienza, ha migliorato il quadro. Esistono quindi varie forme di D.S. lievi e gravi, psoriasiformi, pitiriasiformi e eritrodermiche. Generalmente la dermatite seborroica ha un andamento cronico, con riaccensioni stagionali. Non avendo a disposizione il suo profilo clinico le ho citato la patogenesi in generale. Le opzioni terapeutiche che prenderei in considerazione, rivolgendomi al mio specialista dermatologo sarebbero diverse e a seconda dei casi, ma non mi sottoporrei a terapie cortisoniche in assoluto, le ricordo che tale farmaco è un sintomatico e non un terapeutico, non guarisce la dermatite. Inoltre va usato con parsimonia, solo nelle forme severe, e sotto stretto controllo medico. Molecole terapeutiche interessanti, che vanno somministrate a seconda del quadro, delle regioni cutanee interessate, dell’anamnesi clinica del paziente, sono:

    Nicotinammide; Ketoconazolo; Itraconazolo; Zinco Piritione; Selenio; Tacrolimus; Catrame minerale; Terapia ormonale quando il caso lo richiede.

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda