Dermatite seborroica

    DOMANDA

    Gentile Professore
    Sono un ragazzo di 38 anni con problemi di dermatite seborroica al viso.
    è un problema che a volte si presenta, soprattutto nei momenti di forte stress e che curo nella fase acuta con aluseb per circa 15 giorni.
    le vorrei però chiedere principalmente due cose, la prima è se posso usare il sapone di marsiglia come detergente o in alternativa che prodotti mi consiglia.
    il secondo problema è che non trovo una crema idratante adatta alla mia pelle, o lasciano la pelle troppo grassa o troppo secca, vorrei trovare qualcosa che si prenda cura della mia pelle così difficile.
    c’è qualche prodotto che posso utilizzare quotidianamente per la cura della mia pelle?
    La ringrazio
    Marco

    RISPOSTA

    Gentile Marco,
    se legge con attenzione il regolamento di ok salute. secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.
    Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge.
    Se desidera im generale se la dermatite seborroica ha una componente psicosomatica, la mia risposta è certamente affermativa.
    Un caro saluto
    Prof. Francesco Bruno
    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda