dermatite seborroica

    Pubblicato il: 26 Dicembre 2012 Aggiornato il: 26 Dicembre 2012

    DOMANDA

    buongiorno dott.ssa,mi chiamo mauro,son di marostica(vi)e ho 29 anni.da più di 10 soffro di dermatite seborroica ai lati naso,sopra labbro superiore,a volte sulla fronte e probabilmente nel cuoio capelluto,con molto evidenti e forte desquamazione.ho girato vari dermatologi e non sempre concordavano con diagnosi e cura.cosa posso fare?ho provato varie creme (vedi dermolichtena-babygella-kelual ds)ma senza risultati;si attenua per paio di giorni e ricompare subito persistendo per molto tempo sia estate che inverno.cosa consiglia?è possibile che la causa sia dovuta ad un fungo/lievito?perchè è veramente stressante e mi mette a disagio.La ringrazio anticipatamente e colgo occasione per rinnovare i miei più sentiti auguri di buone feste.

    Mauro

    RISPOSTA

    la dermatite seborroica è il rusultato dell’azione di tre fattori: sebo, il lievoto malassezia che vive sulla nostra pelle come commensale e l’infiammazione cutanea. Le cure vanno fatte con costanza e sono a basa di prodotti che combattono tutte e tre i fattori. il dermatolgo le dara la cosamigliore per lei.
    io non posso dare suggerimenti per internet!
    cordialità

    bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda