dermatite seborroica

    Pubblicato il: 18 Maggio 2013 Aggiornato il: 18 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile dottoressa Romano, per una grave dermatite seborroica al volto, lati del naso e parte della fronte, mi è stata prescritta la pomata elidel da usare due sere a settimana, oltre a prodotti giornalieri più leggeri. Le chiedo se l’utilizzo saltuario di un prodotto così forte può portare a gravi conseguenze, sapendo che è un argomento discusso. Inoltre mi interesserebbe sapere se le gocce omeopatiche r21 possono migliorare la situazione, o se esiste qualche prodotto simile che sia utile. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Come ho avuto modo di dire in varie risposte, la dermatite seborroica è una patologia complessa e a carattere multifattoriale. Trovare un equilibrio tra la terapia farmacologica e quella di mantenimento è l’obiettivo da prefissarsi.
    Mi sembra un buon progetto terapeutico quello che le hanno proposto. Provi per un tempo limitato (1 mese), poi verrà la bella stagione e il sole le darà senz’altro una mano.
    Provi anche DHIATYNIL cp , 3 al giorno ai pasti, come integratore e la crema CUTISEB come idratante quotidiano.
    Non conosco il prodotto omeopatico che mi segnala, ma non ho pregiudizi verso le medicine alternative se gestite da consulenti competenti.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano