Dermatite seborroica?

    Pubblicato il: 24 Maggio 2018 Aggiornato il: 24 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buonasera dott. Monti.

    A febbraio ho iniziato una cura per una diagnosticata dermatite seborroica a farfalla al viso.

    Soffro di desquamazioni e forfora ai capelli da quando ho circa 20 anni (ora ne ho 40), mentre da 15 anni è comparsa in crescendo la dermatite sul viso, peggiorata sensibilmente negli ultimi 5 anni, causa stress da lavoro.

    Mi hanno prescritto Travocort per 10 giorni e una crema+shampoo Nutradeica per altri 10 gg alternati. + Biotina per 2 mesi.

    Risultato migliorato e poi andato in rebound prima di partire in viaggio a Londra.

    A marzo usata pomata antimicotica per 20 gg senza risultati.

    A fine aprile parto in viaggio nuovamente e, causa anche la primavera, peggiorato notevolmente su naso, lato naso e guancia destra, anche con pustole e prurito.

    Prescritto Lenirit per 5 giorni, lieve miglioramento ma nuovamente rebound e peggioramento ad oggi, 19 maggio 2018.

    Nel frattempo fatta altra visita dermatologica ospedaliera e prescritto a vista in 1 minuto Sporanox e altre creme idratanti. Non ho ancora iniziato la cura. Per ora ho deciso di non usare piú creme aspettando l’estate.

    Nel frattempo aspetto risultati del Disbiosi test.

    Mi può consigliare qualcosa di naturale?

    La ringraZio infinitamente.

    RISPOSTA

    Gentile, purtroppo la Dermatite Seborroica viene ancora trattata con creme al cortisone o con antifungini. Le creme al cortisone causano danni e gli antifungini non funzionano. Se poi si passa agli antifungini per via orale si creano anche danni epatici. La Dermatite Seborroica risponde invece molto bene alla crema solfosalicilica ( MOST Crema 2 S ) che è così attiva che basta una sola applicazione al giorno , di solito di sera. Ovviamente la DS non guarisce e si ripresenta ma con questa crema è molto facile tenerla sotto controllo. Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda