dermatiti,pruriti e stress

    DOMANDA

    Buongiorno. Le scrivo per conto del mio compagno, che ha 49 anni, sportivo, non fumatore, che da alcuni anni soffre di fastidiosi pruriti in diverse parti del corpo con annesse manifestazioni cutanee del tipo orticaria o dermatiti. Ha già eseguito diversi test (rast, patch test, etc..) ed è risultato allergico a diversi conservanti presenti nei detergenti e detersivi, che abbiamo eliminato. Il dubbio è che forse anche altre sostanze presenti nei coloranti dei tessuti o alcuni tessuti sintetici stessi possano dargli fastidio. Ma i sintomi si presentano soprattutto la sera e la notte, quando si “rilassa” dopo lo stress lavorativo della giornata. Si gratta continuamente,sempre in punti diversi (ma più frequentemente cosce,glutei,genitali,pancia) fino a danneggiare la cute. A parte cortisonici in crema (Flubason),non usa null’altro. Come può fare per risolvere la cosa?Qualcuno gli ha consigliato l’omeopatia.altri l’agopuntura. Lei cosa ci consiglierebbe? Grazie mille.

    RISPOSTA

    ecco il mio consiglio: escludere un problema di tipo internistico (fegato, sangue…) mediante analisi del sangue prescritte dal suo medico. Lo stress certamente può contribuire ed il prurito in questo caso è sopratutto serale. Conviene:

    -tenere a contatto della pelle esclusivamente tessuti di cotone 100% di colore bianco

    -lavarsi esclusivamente con SOAGEN olio family della IDI, e poi applicare in modo diffuso LIPIKAR AP baume 400ml La Roche Posay.

    – per l’area genitale applicare, dopo la pulizia IDILEN crema della IDI

    -usare il cortisone solo su zone molto limitate

    -assumere la sera ATARAX 25 mg. cprs., mezza compressa ( è un prodotto che unisce antistaminico con un leggero sedativo) cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda