dermatologia rigenerativa

    Pubblicato il: 14 Marzo 2011 Aggiornato il: 14 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile Professore

    la dermatologia rigenerativa può aiutare anche chi purtroppo ha già eseguito trattamenti termici come laserterapia?

    In particolare vorrei sapere se dei trattamenti rigenerativi possono favorire la ricrescita di nuove fibre elastiche anche in una cute che ha già subito danni termici.

    La saluto e la ringrazio

    RISPOSTA

    Gentili, purtroppo le capacità si rigenerare le fibre elastiche , quelle che tengono tesa la cute, è scarsa già in condizioni normali. I segni d’invecchiamento cutaneo sono in parte dovuti proprio al rilassamento cutnaeo per perdita delle fibre elastiche. Le stesse sono particolarmente sensibili ai danni temici oltre che a quelli solari (UV) . E’ quindi ipotizzabile che allo stato attuale non sia possibile riprogramare la deposizione di nuove fibre elastiche. Tuttavia le tecniche di Dermatoilogia Rigenerativa aiutano a rendere meno visibile il danno da trattamenti termici.

    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda